Iniziative per l'orientamento e PCTO

La SSML P.M. Loria della Società Umanitaria, da sempre sensibile ai bisogni culturali di una contemporaneità in rapida evoluzione e alle necessità del mondo del lavoro, si è prefissa lo scopo di estendere le opportunità professionali dei suoi laureati. L’offerta formativa delle SSML offre specificamente il perfezionamento professionale di interpreti e traduttori, ma le attuali esigenze del mercato richiedono con crescente frequenza la strutturazione della figura del mediatore, ruolo fondamentale per la costituzione di una società efficiente e armonica. Per questo la SSML P.M. Loria ha ritenuto fondamentale allargare gli orizzonti della propria offerta formativa assecondando tali esigenze e proponendo professionisti in grado di unire le tradizionali, salde competenze linguistiche con nuove e profonde cognizioni socio-culturali. Questo assemblaggio consente la formazione qualificata di operatori in grado di proporre la propria esperienza nella mediazione linguistica e, soprattutto, culturale, facendo dialogare costruttivamente le diverse genie e garantendo così lo sviluppo di una società equilibrata e consapevole della ricchezza insita nella diversità. Con questo intento il nostro Istituto intende promuovere iniziative di orientamento formativo in Italia e all’estero destinate a studenti di quarta e quinta degli Istituti superiori di II grado, con l’obiettivo di sviluppare consapevolezza e agevolare le scelte professionali degli studenti stessi mediante l’approfondimento delle dinamiche del mondo accademico e del mercato del lavoro.


  • PCTO ITALIA

Grazie alla collaborazione con illustri docenti accademici e professionisti nell’interpretariato, nella traduzione e nella mediazione linguistica-culturale applicata a vari settori, la SSML P.M. Loria della Società Umanitaria propone convegni e iniziative laboratoriali attraverso cui consentire agli studenti di quarta e quinta di conoscere operativamente i ruoli e le opportunità professionali offerte dal Corso di Studi in Mediazione linguistica-culturale della Società Umanitaria. In particolare il progetto PCTO ITALIA (Percorso di Competenze Trasversali e di Orientamento – ex alternanza-scuola lavoro) prevede la possibilità di partecipare a:

1) CONVEGNO INTRODUTTIVO “TRADUZIONE, INTERPRETARIATO E MEDIAZIONE NELLA SOCIETÀ MULTIETNICA” (3 marzo, ore 15.30);


2) LABORATORIO TEORICO-PRATICO DI MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE (marzo – maggio 2022 – 12 ore. Il progetto è accessibile a studenti e docenti). Il primo modulo (8 ore) prevede l’analisi da parte dei professionisti di case studies inerenti al mondo della mediazione nelle scuole:

PRIMO INCONTROMEDIAZIONE, COMUNICAZIONE E TURISMO: Oltre il processo di inclusione: accoglienza e interazione dei docenti e dei discenti con lo studente straniero attraverso la mediazione in ambito TURISTICO. La lezione sarà incentrata sull’analisi delle strategie turistiche che, attraverso la valorizzazione di territori, festività e costumi differenti, possono favorire il dialogo interculturale e l’accoglienza dello studente straniere nelle classi.

– 
SECONDO INCONTROMEDIAZIONE IN AMBITO CRIMINOLOGICO E PSICOLOGICO: Studio psicologico ed etno-psichiatrico delle fragilità La lezione sarà incentrata sull’analisi di casi rilevanti dal punto di vista criminologico, psicologico ed etno-psichiatrico, con particolare attenzione alla gestione di episodi di bullismo e all’intervento del mediatore e di figure di supporto psicologico.

TERZO INCONTROMEDIAZIONE E PROGETTAZIONE MULTICULTURALE: Formazione e interazione con la famiglia La lezione sarà incentrata sullo studio dei casi in cui si rileva un rapporto peculiare tra contesto familiare e difficoltà di apprendimento da parte dello studente straniero.

QUARTO INCONTROMEDIAZIONE LINGUISTICA APPLICATA: Analisi di case studies nel rapporto con le culture straniere più diffuse nel nord-Italia La lezione prevede l’intervento di mediatori linguistico-culturali che si relazioni in particolare alle culture cinese, araba e ispanica.

Il secondo modulo (4 ore) sarà dedicato alle esercitazioni pratiche e alle simulazioni di colloqui tra docenti e famiglie in presenza dei mediatori:

PRIMO INCONTROMEDIAZIONE APPLICATA ALL’AMBITO TURISTICO E COMUNICATIVO
SECONDO INCONTROMEDIAZIONE APPLICATA ALL’AMBITO CRIMINOLOGICO E INTERCULTURALE 

ISCRIVITI QUI!


3) COLLOQUI INDIVIDUALI con i referenti dell’orientamento e con le studentesse e gli studenti iscritti o già laureati presso la SSML P.M. LORIA della Società Umanitaria. È possibile richiedere il colloquio anche con ex studenti delle scuole convenzionate; 


4) OPEN DAY :
– 19 febbraio ore 16.00;
– 19 marzo ore 16.00;
– 30 aprile ore 16.00;
– 21 maggio ore 16.00;
– 18 giugno ore 16.00. 


5) OPEN WEEK (4-8 aprile 2022)

  • MOBILITÀ INTERNAZIONALE 
Grazie alla collaborazione con l’innovativo progetto STARWORDZZ.COM (il primo MARKET PLACE che unisce l’immediatezza del digitale alla pluridecennale competenza di professionisti nell’ambito della formazione linguistica internazionale), la SSML P.M. LORIA della Società Umanitaria propone percorsi di mobilità internazionale elaborati ad hoc per consolidare le competenze linguistiche e tecniche utili all’accesso al Corso di studi Triennale in Mediazione linguistica della Società Umanitaria e al successivo inserimento professionale. 
Il servizio esclusivo offerto da STARWODZZ.COM prevede l’accesso a un’accurata selezione delle proposte dei migliori operatori del settore e il supporto personalizzato nella ricerca e individuazione della soluzione che meglio risponde alle esigenze del singolo studente. 
Le proposte riguardano corsi di consolidamento della lingua inglese in scuole internazionali, Summer Courses presso strutture accreditate dal British Council, English UK e Quality English e Career Training Internship in settori particolarmente recettivi per il mercato del lavoro e affini agli indirizzi di specializzazione della SSML P.M. Loria della Società Umanitaria.
 

La partecipazione alle iniziative di mobilità internazionale e PCTO ITALIA hanno valore di credito formativo e saranno riconosciute dalla SSML P.M. Loria della Società Umanitaria nella voce del piano di studi “ATTIVITÀ ALTRE”.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni è possibile scrivere alla referente del nostro UFFICIO ORIENTAMENTO:
Dott.ssa Federica Stizza, federica.stizza@umanitaria.it.