Bacheca annunci

    ANCORA PER SILVIA

    by Coordinamento Didattico -

    Gioia e vergogna: sono questi i sentimenti che si alternano nel mio cuore in questa incerta mattina di maggio. Gioia che non si è ancora affievolita, tanto profonda era la sua intensità, per la liberazione di Silvia Romano e vergogna per l’abominevole campagna social che sta infangando la sua nobile anima. Anziché esultare ed essere felici per una vita che rinasce e rifiorisce tra noi con tutto il suo energico entusiasmo, questa gentaglia si permette di criticare, insultare, minacciare. A voi, gentaglia, mi rivolgo: com'è possibile che non vi rallegriate per il ritorno del suo smagliante sorriso, nonostante tutto ciò che ha subito e che voi nemmeno lontanamente potete immaginare, e che non vi sentiate rassicurati dal fatto che potremo ancora contare sulla sua solare forza, sul suo altruismo, sulla sua sensibilità.
    Voi dovete, al contrario, prendervela ignobilmente e strumentalmente con un velo, un abito, una fede: non avete capito proprio nulla. Questo è solo il momento di gioire, come ci insegna l’Ecclesiaste, e non può esserci spazio per niente altro. Perché non c'è niente altro quando siamo di fronte a un'anima che riprende il suo posto nel Creato: chi salva una vita umana salva il mondo intero, è scritto nel Talmud.
    E ora rispetto e silenzio: questo dobbiamo tutti noi a Silvia. Un deferente rispetto come quello che si deve alle cose sacre, lontane dalla polvere umana, e silenzio, inteso nell'accezione più alta della sua nobile e sicura forza espressiva che certamente non può piacere a voi, gentaglia senza cuore, innamorata invece della parola urlante e pervertita, lontana dalla verità, nascosta vigliaccamente dall'anonimato digitale.
    Inginocchiatevi davanti a Silvia, come proponeva una vedova di mafia agli assassini di suo marito. Inginocchiatevi. Vergognatevi. E tacete.

     

    Daniele Gallo
    Docente di Lingua e letteratura italiana
    e Direttore didattico dell’Istituto ad ordinamento universitario 
    di Mediazione Linguistica P.M. Loria della Società Umanitaria di Milano

    OPEN DAY MAGISTRALE CIELS PADOVA

    by Coordinamento Didattico -

    Gentili studenti, siamo lieti di invitarvi all'open day del Corso di studi magistrale del CIELS di PADOVA.

    L'evento si terrà in streaming (pagina Fb CIELS PADOVA) mercoledì 13 maggio alle ore 15.30.


    Attachment OPEN DAY MAGISTRALE CIELS PADOVA.png

    PENSIERO PER SILVIA ROMANO

    by Coordinamento Didattico -

    Per Silvia

    Stamane in Somalia hanno liberato Silvia Romano, la cooperante milanese rapita in Kenya il 20 novembre 2018.  Per la sua famiglia, per i suoi amici, per chi le ha voluto bene è una notizia che addolcisce la giornata e ridona significato alla vita. Non faremo più a meno del suo solare sorriso, della sua irrefrenabile voglia di vivere, della sua necessità di rendersi utile agli altri. Ancora una volta le preghiere di tanti hanno perforato il Cielo spingendo chi frequenta quelle celestiali zone a emendare la bestialità umana e ad accontentare chi ci ha sempre creduto. Silvia per prima: “Sono stata forte, ho resistito”, è stata la prima dichiarazione: non avevamo dubbi sulla sua energia vitale, sulla voglia di riabbracciare la mamma e il papà, la sorella e gli amici che non aspettavano altro che di vederla salire, insieme ai suoi salvatori, sulla scaletta dell’aereo che la riporta a casa.
    Il ritorno di Silvia rimette le cose a posto, nei nostri cuori e nel mondo: è come se avessimo vissuto questi diciotto mesi separati da qualcosa di vitale, fondamentale per la nostra vita, e che ci impediva di essere completamente in armonia con il resto. Ricordo lo scorso 20 novembre, a un anno dal rapimento, quando spingevo i nostri studenti, suoi compagni, a pregare, a pensare a lei, a considerarla sempre tra noi, e a inviarle tutta l’energia positiva e l’entusiasmo di cui sono capaci i ventenni, insieme convinti che succedesse. È successo: Silvia sta tornando e fra poco non ci sentiremo più incompleti, sfuocati.

     Prof. Daniele Gallo e la Società Umanitaria


    RIFLESSIONE E AUGURIO PASQUALE

    by Coordinamento Didattico -



    Image
    FacebookTwitterYouTubeInstagramLinkedIn

    Carissimi tutti,

    siamo alla vigilia di una Pasqua diversa, come non ce la saremmo mai aspettata. Abbiamo alle spalle un inverno reale, meteorologico, e davanti un altro, metaforico, dell’anima, che ci sembra ancora lungo e opprimente. Mai come ora abbiamo bisogno di farci attrarre da una luce, apparentemente lontana ma di ineluttabile presenza, che ci può orientare nel nostro percorso verso un’inaspettata accelerazione della consapevolezza della condizione di esseri umani. E quella luce si incarna nella visibile rinascita della natura, versione laica della Risurrezione, profondo e rassicurante senso della Pasqua. Il nostro augurio verso tutti voi è di tenere viva nei vostri cuori questa immagine di rinnovamento, nell'assoluta certezza che questo sarà.


    E rassereniamoci con la magia delle parole di Colette Nys-Mazure:


    Liberare le sorgenti
    celebrare i silenzi
    e spiegar loro le ali
    gridare la vita muta, timida, disarmata,
    suscitare i sogni,
    camminare sul filo del giorno,
    mantenere il cuore sul quadrante solare,
    diffondere l'amicizia,
    creare con la contrazione dell’essere,
    carpire il segreto vitale.

     

     

    Il Presidente, il Direttore generale, il Prof. Daniele Gallo, Federica, Guido e tutto lo staff

     

    Società Umanitaria

    Scuola Superiore per Mediatori Linguistici P.M. Loria

    Via F. Daverio, 7

    20122 Milano


    AVVISO IMPORTANTE - QUARTA RATA

    by Coordinamento Didattico -

    Gentili Studenti,

    si ricorda che il pagamento della  QUARTA RATA dovrà essere effettuato entro giovedì 16 APRILE 2020 alle seguenti coordinate: IT20K0311101646000000003193 specificando nella causale il nome e cognome dello studente.

    Chi avesse necessità potrà contattare l'Ufficio Amministrativo al numero 338/3965440.



    IMPORTANTE

    by Coordinamento Didattico -



    Image
    FacebookTwitterYouTubeInstagramLinkedIn

    11/04/2020
    Il Presidente, la  Società Umanitaria, il Direttore, lo staff, i docenti e gli studenti della SSML PM Loria si stringono con commossa partecipazione attorno alla prof.ssa Marina Pagnussat per il suo improvviso dolore.

    LA DIREZIONE


    RIFLESSIONE PER STUDENTI E DOCENTI

    by Coordinamento Didattico -


    Image
    FacebookTwitterYouTubeInstagramLinkedIn

    Carissimi studenti e docenti, 

    in allegato una riflessione dedicata a voi, perché nessuno sia indotto a sentirsi solo in questo momento, ma soprattutto un invito a " raccogliere e regalare entusiasmo, nelle sua più pura accezione etimologica, cercando il senso di quanto sta accadendo e mostrando disponibilità per l'interpretazione di copioni diversi da quelli abituali".

    La Società Umanitaria

    COMUNICAZIONE SOCIETA' UMANITARIA - SOSPENSIONE LEZIONI FRONTALI FINO AL 3 APRILE E DIDATTICA DA REMOTO

    by Coordinamento Didattico -

    Image
    FacebookTwitterYouTubeInstagramLinkedIn
    Gentili docenti e studenti,
    in ottemperanza alle disposizioni governative confermiamo la sospensione delle attività didattiche frontali fino al 3 aprile.
    La modalità di didattica in remoto procederà come da regolare calendario delle lezioni (già inviato precedentemente) per le prossime settimane,

    Ringraziamo docenti e studenti per la disponibilità e collaborazione dimostrate.

    Cordiali saluti

    Il direttore didattico
    Prof. Daniele Gallo 



    Società Umanitaria
    Scuola Superiore per Mediatori Linguistici P.M. Loria
    Via F. Daverio, 7
    20122 Milano

    INSEGNAMENTO A SCELTA

    by Coordinamento Didattico -

    Cari ragazzi, pubblichiamo il programma dell'insegnamento di TEORIE E TECNICHE DEI PROCESSI PUBBLICITARI E COMUNICAZIONE DIGITALE.

    Il corso è particolarmente consigliato agli studenti del Dipartimento economico (specializzazioni in Business, Marketing e Turismo). Sarà attivato, previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti, a partire dal prossimo venerdì 20/03 (9.30-12.30) e le lezioni saranno effettuate almeno fino al 3 aprile in modalità di didattica da remoto.

    Si ricorda agli studenti del primo anno che nel corso del triennio è necessario conseguire 12 cfu corrispondenti alla selezione di 2 insegnamenti a scelta.

    Per iscriversi è possibile inviare una mail a ssml.pmloria@umanitaria.it con oggetto "MANIFESTAZIONE INTERESSE INSEGNAMENTO A SCELTA" entro il 24/03/2020. 

    Older topics...