OPEN DAY

Sabato 15 giugno | 16.00

Un pomeriggio da trascorrere negli splendidi chiostri rinascimentali dove ha sede la nostra triennale dedicato all’orientamento delle future matricole. Studentesse e studenti avranno l’opportunità di visitare i nostri spazi, dialogare con docenti e laureandi per conoscere l’offerta linguistica, gli indirizzi di specializzazione del dipartimento umanistico o economico, le opportunità Erasmus e di tirocinio.

L’evento costituirà l’occasione per fornire informazioni sul nuovo indirizzo in VALORIZZAZIONE E PROGETTAZIONE INTERCULTURALE ARTISTICA.

Programma Open Day

16.00 – 17.00

Presentazione dell’offerta formativa

  • dipartimento umanistico (criminologia, diplomazia, progettazione interculturale, internazionalizzazione e progettazione artistica);
  • dipartimento economico (business, marketing etico e digitale, turismo e sviluppo sostenibile);
  • offerta linguistica;
  • mobilità internazionale (Erasmus, Erasmus placement, Accordi internazionali);
  • tirocinio;
  • servizi universitari.

17.00 – 17.30

Indicazioni sul colloquio di ammissione.
Studentesse e studenti avranno l’opportunità di prenotare il colloquio per l’iscrizione.

17.30 – 18.00

Visita agli spazi e colloqui individuali con i referenti della triennale, docenti, studentesse e studenti iscritti.

Puoi studiare fino a quattro lingue a scelta tra arabo, cinese, coreano, francese, giapponese, portoghese-brasiliano, russo, spagnolo, tedesco.

È obbligatorio lo studio di almeno 2 lingue: l’inglese ed un’altra lingua a scelta.

È possibile accedere all’offerta formativa prenotando un colloquio conoscitivo-motivazionale con il Direttore didattico tramite l’indirizzo email uniuma@umanitaria.it. Studentesse e studenti hanno l’opportunità di formalizzare l’iscrizione attraverso l’apposito modulo entro 20 giorni dalla data del colloquio.

L’importo dei contributi annuali è pari a euro 4.800 e può essere versato in soluzione unica o scegliendo in fase di immatricolazione tra le modalità di rateizzazione offerte. In base al valore dell’ISEE studentesse e studenti possono chiedere borse di studio regionali o borse solidali erogate dalla Società Umanitaria.

Il progetto di mobilità internazionale Erasmus ed Erasmus+ offre gli studenti della nostra SSML l’opportunità di vivere un’arricchente esperienza e di consolidare le proprie competenze accademiche attraverso un soggiorno studio all’estero di almeno 6 mesi presso università convenzionate.

Il progetto Erasmus Placement permette inoltre agli studenti di valorizzare le conoscenze maturate nel corso del triennio attraverso un tirocinio all’estero di almeno 3 mesi presso enti e aziende internazionali.

La nostra SSML è convenzionata con istituzioni, aziende, enti pubblici e privati presso cui gli studenti hanno la possibilità di arricchire e mettere alla prova le proprie conoscenze e competenze attraverso un’esperienza professionale di almeno 150 ore in Italia o all’estero.

È possibile effettuare il tirocinio nell’ambito linguistico o nel settore di specializzazione scelto dallo studente.

Il nostro Istituto offre molteplici esperienze formative extra-didattiche durante il percorso degli studi come seminari, laboratori e corsi di formazione, certificazioni di abilità linguistica o informatica.

I nostri chiostri:

Assisti ad una delle nostre lezioni: