MASTER IN POLITICAL MANAGEMENT

Conclusione:  settembre 2020

Discussione prove finali: ottobre 2020

OBIETTIVO DEL MASTER

Viviamo in un contesto caratterizzato dalla velocità dei cambiamenti nelle nostre economie e culture che è accelerata  dall’adozione globale delle nuove tecnologie.

Velocità e immediatezza della comunicazione pongono nuove sfide ai politici e a tutte le organizzazioni che operano nella sfera pubblica: un contenuto online può scatenare crisi di comunicazione in grado di intaccare la credibilità di un politico o la reputazione di una azienda/istituzione.

Obiettivo del Master è formare professionisti in grado di apprendere le più qualificate tecniche o di dare nuove competenze a chi già lavora per comprendere le dinamiche del consenso e usare al meglio i più innovativi strumenti quali social media e analisi dei big data.

A CHI SI RIVOLGE

La nuova comunicazione usa al meglio valori, emozioni, immagini. Le imprese cercano sempre di più consulenti politici per comunicare non solo con il mondo politico, ma soprattutto per ottenere il sostegno dei cittadini-consumatori.

Il master si rivolge a laureati in discipline umanistiche, scienze sociali, scienze politiche ed economiche, nonché giovani professionisti del settore del marketing e della comunicazione.

Gli sbocchi professionali sono nei settori del marketing, della comunicazione e delle relazioni di istituzioni politiche e sociali, partiti, imprese e sindacati, enti locali, associazioni di categoria, fondazioni, think tank e mondo del no profit.

REQUISITI

Laurea Triennale, Magistrale e Laurea vecchio ordinamento.

METODOLOGIA

Lezioni frontali, esercitazioni, case history, workshop e progetti che verranno realizzati con le Aziende in partnership con la Società Umanitaria.

La metodologia didattica, così come il corpo docenti, sono strettamente legati al mondo del lavoro nell’ambito del marketing e della comunicazione politica. Gli insegnamenti percorrono la teoria con un costante riferimento a situazioni reali.

DURATA E FREQUENZA

Il Master è full time della durata complessiva di 1500 h suddivise tra lezioni frontali, laboratorio, ricerche ed elaborazione tesi, studio ed esami di profitto, stage.

Inizio Master 7 febbraio 2020

Frequenza con formula weekend alternati: 3 ore il venerdì sera (19-22) e 8 ore il sabato (9-13/14-18).

COSTO

Il costo è di 6.500,00 euro (IVA compresa).

Per iscrizioni entro il 20 dicembre 2019 sconto del 15%. Sono previste 3 borse di studio (totale, parziale al 50% e parziale al 20%) in aggiunta alle convenzioni sottostanti specificate nella sezione Costi. Inviare Curriculum Vitae e lettera motivazionale entro e non oltre 10 gennaio 2020.

STAFF

Direttore scientifico: Prof. Dott. Turi Cervone

Coordinamento didattico: Dott. Marco Cacciotto

Responsabile comunicazione e orientamento: Dott.ssa Gioia Bianciardi

1. IL PROCESSO DEL MARKETING POLITICO
  • Analisi del mercato
  • Strategia e tattica
  • Profilo candidato
  • Segmentazione e targeting
  • Posizionamento
  1. LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE
  • Il piano di comunicazione
  • Il piano media
  • Il design politico e l’identità visiva
  • Il messaggio
  • Gli strumenti
  • Come fare una campagna multi canale
  • Annuncio candidatura
  1. BRAND E STORYTELLING
  • Caratteristiche di un brand politico
  • Dalla brand image alla brand story
  • Il politico come brand
  • La costruzione del leader e del character
  • Lo storytelling in politica: costruire una narrazione efficace
  1. LA CAMPAGNA PERMANENTE
  • La comunicazione degli eletti
  • La mobilitazione grassroots
  • La comunicazione delle fondazioni politiche
  • Come comunicano il Parlamento Europeo e il Parlamento Italiano
  • Fondazioni, think tank ed altri soggetti organizzati
  1. LA POLITICA VELOCE: SOCIAL E BIG DATA
  • Caratteristiche della fast politics (politica veloce)
  • Comunicare sui social media
  • Come costruire e misurare una campagna online
  • Uso dei big data
  • La mobilitazione attraverso i social media
  1. IL COMPORTAMENTO POLITICO DELLE AZIENDE
  • Il pre-mercato
  • Comunicare con i cittadini consumatori
  • Usare il going public per influenzare i decisori politici
  • Gli strumenti dei public affairs
  • Corporate diplomacy
  • Come cambia la comunicazione istituzionale

Info Orientamento:

Dott.ssa Gioia Bianciardi

bianciardi.masterumanitaria@gmail.com

+39 351-9303954

Dott.ssa Federica Stizza

ssml.pmloria@umanitaria.it

+ 39 02-57968366

COSTI

1. € 6.500 IVA compresa (chi si iscrive entro il 20/12/2019 godrà di uno sconto del 15%).

CONVENZIONE 1: Per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, gli iscritti all’Albo dei Giornalisti, Sindacati e Confindustria il costo è € 4.800.

CONVENZIONE 2: Per gli studenti che hanno conseguito il titolo o che risultano iscritti presso la Società Umanitaria SSML P.M. LORIA il costo è € 4.000.

1. Deducibilità fiscale delle spese di Istruzione Universitaria

Le spese per la frequenza di corsi di istruzione universitaria sono considerate oneri detraibili per i quali è riconosciuta, ai fini della  determinazione dell’imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF), una detrazione d’imposta del 19% (art. 15, comma 1 – lett. e-bis del TUIR approvato con DPR 22 dicembre 1986, n. 917 e succ. modificazioni, che  stabilisce annualmente l’importo massimo deducibile  per frequenza di corsi di istruzione universitaria presso università  non statali con decreto del MIUR da emanare entro il 31 dicembre di ogni anno, tenendo conto degli importi medi delle tasse e contributi dovuti alle università statali.