Master executive in Digital Journalism
Il master, concepito per una rapida professionalizzazione dei suoi specializzandi, si propone due obbiettivi: il primo, generico, è quello di consentire un approccio cognitivo al mondo giornalistico attraverso una rapida analisi dell’esegesi, della storia, della funzione sociale e culturale del giornalismo.
Il secondo, specifico, è quello di approfondire il segmento web, con tutte le sue dinamiche, culturali, tecniche e linguistiche, per dotare gli specializzandi di tutte le conoscenze necessarie per essere completi e competitivi nello svolgimento della professione giornalistica.
CATTEDRE
STORIA E FUNZIONE SOCIO-CULTURALE DEL GIORNALISMO
Titolare: Leonardo Coen, Co-fondatore di La Repubblica
LINGUAGGIO E TECNICA DEL DIGITAL JOURNALISM
Titolare: Peter Gomez, Direttore IlFattoquotidiano.it
Docenti: Erminia Guastella, SEO Manager Ilfattoquotidiano.it – Alberto Francavilla, Direttore BlitzQuotidiano.it – Nicola Clemente, Direttore NapoliToday.it
GIORNALISMO E SOCIAL: UNA NUOVA COMUNICAZIONE
Titolare: Francesco Oggiano, Redattore Will
Docenti: Alessia Vangi, CMO Notizie.it
VIDEO GIORNALISMO PER IL WEB
Titolare: Toni Capuozzo
Docenti: Antonio Castaldo, Corriere.it – Nello Trocchia, Domani
L’INCHIESTA NEL DIGITAL JOURNALISM
Titolare: Gialuigi Nuzzi
Docenti: Alessio Lasta, Piazza Pulita- La7 – Giuseppe Francaviglia, The Vision – Fabrizia Sernia – Isabella Ceccarini
LO SPORT NEL DIGITAL JOURNALISM
Titolare: Luca Serafini
Docenti: Alberto Brandi, Sport Mediaset – Lucrezia Megali, già Scuderia Ferrari – Canio Caprarella, Noiserteach – Michele Criscitiello, Sportitalia – Anna Billò, Sky Sport – Paolo Pinto, Antenna Sud, Ruvesi.it – Pierdonato Vercellone, Comunicazione Ac Milan – Pasquale Campopiano, Digitale Ac Milan – Stefano Melegari, Panini Modena
GREEN JOURNALISM
Titolare: Giulia Innocenzi, LeIene.it
Docenti: Simona Cardillo, Direttrice Ohga.it
L’ATTUALITA’ NEL DIGITAL JOURNALISM
Titolare: Alessandro Cecchi Paone
IL LOCAL
Titolare: Sandro Neri, Direttore Il Giorno
IL POLITICS
Titolare: Gaetano Pedullà, La Notizia
Docenti: Fabio Massa, Affaritaliani – Gianmichele Laino, Giornalettismo
Coordinatore: Fabrizio Capecelatro, Direttore Notizie.it
Il Master si rivolge a tutti coloro che aspirano a diventare giornalisti del settore, tirocinanti di redazione o neolaureati. Il Master rappresenta altresì una valida occasione di specializzazione tematica per tutti i giornalisti – professionisti e pubblicisti – operatori del web e addetti degli uffici comunicazione.
200 ore suddivise in
- 100 ore di didattica frontale
- 50 ore di laboratorio a distanza
- 50 ore di tirocinio
Gli studenti avranno la possibilità di effettuare il tirocinio in una delle seguenti redazioni o negli uffici stampa di importanti realtà imprenditoriali e istituzionali.
Ilfattoquotidiano.it, Blitzquotidiano.it, NapoliToday, Will startupItalia, Notizie.it, Corriere.it, Domani LA7, TheVision, LaNotizia, Affaritaliani.it, Il Giorno, Giornalettismo, Leiene.it, Ohga.it
Il master si svolgerà per 11 fine settimana secondo il seguente orario Venerdì: 18.00 – 21.00 e Sabato: 9.30 – 12.30 / 14.00 – 17.00
Data inizio: venerdì 9 aprile
ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO
É garantita la figura di un tutor di supporto ai partecipanti con funzione di collegamento tra gli stessi, i docenti, le testate giornalistiche e le case editrici partner.
€ 2.400
E’ previsto uno sconto del 25% per gli iscritti alle categorie professionali, Studenti e Laureati S.S.M.L. “Prospero Moisé Loria”, Soci Società Umanitaria iscritti al 2020
Per informazioni
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “P. M. Loria”
02.57968366
ssml.pmloria@umanitaria.it
Società Umanitaria
02.57968334
formazionecontinua@umanitaria.it