Executive master in “Biblioteconomia”

Il master, concepito per una rapida professionalizzazione dei suoi specializzandi, si propone un duplice obiettivo: il primo è di consentire un approfondimento cognitivo e gestionale del mondo bibliotecario e archivistico attraverso una rapida analisi dell’esegesi, della storia, della funzione sociale e culturale dell’istituzione-biblioteca.
Il secondo è quello di aggiornare gli specializzandi con competenze approfondite nel campo comunicativo e digitale al fine di far loro raggiungere tutte le conoscenze necessarie per essere completi e competitivi nello svolgimento della professione.

Cattedre

Biblioteconomia gestionale 
Docenti: Ferruccio Diozzi con Cristina Gioia

Gestione delle collezioni
Docenti: Loredana Vaccani con Ulisse Politi

La Catalogazione
Docenti: Piero Cavaleri con Elisa Callegari

Lettura e consigli di lettura
Docenti: Denise Picci con Chiara Di Carlo

La Biblioteca Digitale
Docenti: Bianca Gai con Riccardo Carpi

La Comunicazione in biblioteca
Docenti: Antonella Agnoli con Federico Scarioni

Per la sua natura altamente pratica ed esperienziale questo executive master è rivolto a tutti gli operatori professionali del settore che vogliano approfondire e aggiornare le proprie conoscenze e necessitino di conseguire crediti formativi. Inoltre è consigliato a tutti gli appassionati che vogliano maturare conoscenze potenzialmente propedeutiche ad un avviamento professionale nel settore.

20 maggio 2022 – 16 luglio 2022 per le ore di didattica frontale/remoto. Successivamente, da settembre a novembre 2022 sarà completata la fase del tirocinio e istituita la sessione di discussione per la prova finale.

È prevista la figura di un/una tutor (coordinatore/coordinatrice didattico) che assista gli specializzandi e svolga la funzione di collegamento tra gli stessi e i docenti.

La quota di iscrizione è pari a euro 1.000 a cui andranno aggiunti 16 di marca da bollo. 

Maggiori informazioni nel bando di concorso per l’ammissione al corso

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “P. M. Loria”

informazioni 02.57968366
ssml.pmloria@umanitaria.it

Società Umanitaria

informazioni 02.57968334
formazionecontinua@umanitaria.it