Primo master di I° livello in CRIMINOLOGIA INVESTIGATIVA

Data di inizio: venerdì 24 gennaio 2020
Conclusione:  settembre 2020
Discussione prove finali: ottobre2020

 

Questo  master di primo livello in criminologia investigativa si sostanzia sull’approfondimento di temi di grandissimo interesse nel settore.

Saranno analizzati argomenti istituzionali e di base come il diritto penale, la medicina legale, la sociologia criminale, la criminologia forense e investigativa insieme a contenuti di più stretta attualità come la psicologia investigativa, le indagini difensive e la violenza domestica.
Il programma dei corsi è completato dalla vittimologia e criminologia forense  e dalla letteratura poliziesca.

Il master, che annovera tra i suoi organizzatori l’ingegner Ezio Denti, noto esperto coinvolto negli omicidi tragicamente più conosciuti come quello di Yara Gambirasio e l’ex vice questore di Milano, avvocato Edmondo Capecelatro, investigatore in molte indagini di mafia e camorra,
è impreziosito da illustri e notissimi docenti che  rivestono la duplice valenza di accademici di alto livello e professionisti impegnati sul campo.

 

Le competenze scientifiche e il fascino di questo master sono garantiti dalla possibilità di accedere a moderne e sofisticate tecniche di laboratorio per 150 ore. Gli specializzandi, infatti, avranno modo di accedere ai protocolli pratici di analisi più avveniristici nel più attrezzato studio d’Italia. Il quadro contenutistico del master è completato da 100 ore di tirocinio 250 ore di ricerche guidate per l’elaborazione della tesi, necessario documento finale di certificazione della partecipazione. Agli specializzandi verranno rilasciati 60 crediti formativi universitari, utili per l’esercizio di professioni coerenti con il contenuto del master e per la partecipazione a eventi concorsuali.

Il requisito minimo per l’iscrizione è la laurea triennale (anche conseguibile durante lo svolgimento dei corsi).

 

Questo master si rivolge soprattutto ad appassionati, esperti, conoscitori e professionisti del settore come gli investigatori privati, tutte le forze dell’ordine, locali e nazionali, gli avvocati, i laureati in mediazione linguistica e culturale (specificamente a indirizzo criminologico), giornalisti di inchiesta nella cronaca nera, sociologi, psicologi e antropologi interessati a queste tematiche.

 

 

Master di I livello in Criminologia investigativa

Composizione del Master: 1500 ore

– 200 lezioni frontali  – 150 laboratorio – 100 tirocinio – 250 ricerche ed elaborazione tesi – 800 studio ed esami di profitto

 

 

INSEGNAMENTI CFU ORE DI LEZIONE
1.    Diritto penale 3 CFU 15 ore
2.    Procedura penale 3 CFU 15 ore
3.    Elementi di anatomia patologica 2 CFU 10 ore
4.    Psicologia relazionale e  investigativa 3 CFU 15 ore
5.    Vittimologia e criminalistica forense 5 CFU 25 ore
6.    Criminalistica e Tecnica investigativa privata 10 CFU 50 ore
7.    Indagini difensive 3 CFU 15 ore
8.    Investigazioni su crimini  informatici 3 CFU 15 ore
9.    Violenza intra-moenia 3 CFU 15 ore
10.  Letteratura poliziesca 2 CFU 10 ore
11.  Antropologia    criminale

 

3 CFU 15 ore
TOTALE

 

40 200 ore frontali
Tirocinio 4 CFU 100 ore
Tesi 10 CFU 250 ore
Laboratorio 6 CFU 150 ore
  60 CFU