Skip to main content

UNIUMA – S.S.M.L. ad ordinamento universitario “P.M. Loria”

Martedì 20 maggio | 18.30 | Chiostro dei Glicini

Martedì 20 maggio alle 18.30 si inaugura nel Chiostro dei Glicini la mostra fotografica “Sguardi Plurali sull’Italia Plurale”, un’iniziativa che nasce dal concorso fotografico promosso dal CSC della Società Umanitaria di Carbonia, FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione), Università di Bologna, in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia e ARCI nazionale.

Il progetto si rinnova a distanza di due anni dalla prima edizione, coinvolgendo 24 giovani fotografi e fotografe di origine straniera o di seconda generazione, provenienti da tutta Italia. Alcuni sono nati in Italia, altri sono arrivati molto piccoli o giovani; alcuni sono rifugiati, altri cittadini italiani, altri ancora sono in attesa di diventarlo. Ognuno di loro racconta attraverso la fotografia il mondo in cui vive, restituendo l’immagine di un’Italia complessa e plurale.

Le opere esposte esplorano temi fondamentali come identità, memoria, migrazione, integrazione, ambiente, razzismo e futuro. I linguaggi fotografici utilizzati sono molteplici: dal reportage ai progetti documentaristici, dalle esplorazioni d’archivio alle sperimentazioni linguistiche e creative. In ogni lavoro si intersecano storie personali e collettive, dando vita a caleidoscopio di immagini, che offre uno sguardo autentico e profondo sull’Italia di oggi e su quella di domani.

Vernissage: martedì 20 maggio 2025, ore 18.30, Chiostro dei Glicini

Saluti

  • Alberto Jannuzzelli, Presidente Società Umanitaria
  • Maso Notarianni, Presidente di Arci Milano
  • Moreno Pilloni, Direttore CSC Società Umanitaria Carbonia

Interventi:

  • Pietro Cingolani, ricercatore in Antropologia Culturale, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna)
  • Andrea Contu, CSC Società Umanitaria Carbonia
  • Amal Attia, Docente di Mediazione Linguistica e Culturale UNIUMA
  • Mounir DerbalDeka Mohamed OsmanGabriela Du Bois vincitori del concorso fotografico

Modera Andrea Tinterri, critico d’arte.

La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 21 al 30 maggio, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, con ingresso da Via San Barnaba 48.