Bacheca annunci

IL CAMMINO DELLA REPUBBLICA

IL CAMMINO DELLA REPUBBLICA

di Coordinamento Didattico -
Numero di risposte: 0

Gentili studenti, 

vi ricordiamo che il 29 aprile avrà luogo il secondo incontro de Il cammino della Repubblica. Le date simbolo della nostra storia - Kermesse di cinema e approfondimenti


Tre date-simbolo (la festa della Liberazione, la festa del lavoro, la festa della Repubblica). Tre tematiche consolidate (Libertà, Lavoro, Democrazia). Tre incontri di approfondimento e tre pellicole cinematografiche per affrontare ciascun tema.

Società Umanitaria organizza una kermesse cinematografica e di approfondimenti culturali in diretta streaming che unisce tre date chiave della nostra storia: il 25 aprile, l’1 maggio e il 2 giugno.

Per ognuna di queste ricorrenze sono stati organizzati degli incontri in diretta streaming sui social di Società Umanitaria per approfondire le tematiche affrontate, rispettivamente alle date storiche e con possibili contestualizzazioni con la realtà quotidiana (in particolare, per il discorso dello smart working). In concomitanza con gli incontri sarà disponibile una rassegna cinematografica a cura dei Centri Servizi Culturali della Società Umanitaria della Sardegna. Ogni rassegna sarà composta da 3 proposte cinematografiche (tra film di fiction e documentari) disponibili gratuitamente per una settimana intera sulla piattaforma onlinesardegna.umanitaria.it.

Il fil-rouge che unisce tutte le ricorrenze è uno “sguardo dedicato alle donne”. Affronteremo la ricorrenza del 1° maggio attraverso una riflessione sulle dinamiche e i problemi che hanno investito i lavoratori tutti, donne in primis, durante quest’anno di pandemia e chiuderemo con le celebrazioni della Festa della Repubblica, che quest’anno segna il 75° anniversario del suffragio universale e dunque dell’estensione del diritto di voto alle donne.