Bacheca annunci

Black Lives Matter

Black Lives Matter

di Coordinamento Didattico -
Numero di risposte: 0

Gentili docenti e studenti,

ci stiamo avviando verso la fine dell’anno accademico: è tempo di mostrare a voi stessi e ai vostri insegnanti, che ringrazio per la loro abnegazione, il senso del vostro impegno, la serietà del vostro studio.
Desidero augurarvi buona fortuna, nella convinzione che riuscirete a brillare, nonostante l’imprevista fatica supplementare di aver dovuto fronteggiare una situazione opprimente per le vostre giovani menti e i vostri sensibili cuori.
Ma, al contempo, desidero che, in questi giorni affollati d’ansia e di fatica, non perdiate di vista la realtà che ci ha suggerito un fatto nuovo, incoraggiante e molto atteso: il mondo si è finalmente stancato della barbarie razzista, per la quale ci sarà sempre meno posto in questo pianeta. L’infame martirio di George Floyd, commesso da assassini disumani che saranno giudicati per omicidio volontario, ha ovunque originato delle giustificate manifestazioni di protesta che hanno coinvolto anche esponenti militari e della stessa polizia americana. Non dobbiamo più accettare il ributtante pensiero che il genere umano possa essere diviso in razze. Di queste ne esiste una sola: quella umana. E basta.
Non ne possiamo più di essere divisi e catalogati per religioni, etnie, colori, espressioni linguistiche. E di subire, per questo, ingiustificate violenze.
Si rassegnino i protagonisti dell’oscurità e gli autori di malvagità: il futuro non sarà loro. Per meglio combatterli e nasconderli in un angolo sempre più angusto della storia ci affidiamo, giustamente, alla cultura: per questo studiamo, attratti dalla nostra naturale ambizione evolutiva. Gli insegnamenti dei vostri docenti, all'interno di questo contesto, vendicano la morte di George Floyd perché, favorendovi un continuo perfezionamento culturale, una nobilitazione della sensibilità e un accrescimento di consapevolezza del vostro importante ruolo, vi proteggono dalla barbarie.
E così anche la qualità e la ricchezza delle vostre conoscenze espresse nell'attuale sessione di esami vendicheranno la morte di George Floyd, contribuendo alla costruzione di un futuro migliore. Per voi stessi e per una società civile che meriti di essere chiamata tale.


Daniele Gallo

Docente di Lingua e letteratura italiana

e Direttore didattico dell’Istituto ad ordinamento universitario 

di Mediazione Linguistica P.M. Loria della Società Umanitaria di Milano