UNIUMA – S.S.M.L. ad ordinamento universitario “P.M. Loria”
Lingua Spagnolo 2
Obiettivi Formativi
Questo corso si propone di raggiungere un elevato livello operativo nell’uso della lingua spagnola sia a livello scritto che orale.
Nello specifico, lo studente:
Sarà in grado di comprendere una vasta gamma di testi lunghi e con un certo livello di complessità, così come riconoscere i significati impliciti in essi.
Potrà fare un uso flessibile ed efficace della lingua per scopi sociali, accademici e professionali.
Sarà in grado di produrre testi chiari, ben strutturati e dettagliati su argomenti di una certa complessità, mostrando un uso corretto dei meccanismi di organizzazione, articolazione e coesione del testo.
Contenuti
CONTENUTO FUNZIONALE:
- Fare descrizioni dettagliate su temi complessi.
- Raccontare qualsiasi evento o situazione con precisione e coerenza.
- Dare e chiedere opinioni, esprimendo accordo, disaccordo o dubbio.
- Consigliare, convincere, dare istruzioni, correggere informazioni erronee.
- Scrivere su temi complessi in lettere, composizioni o rapporti mettendo in evidenza gli aspetti importante e selezionando lo stile secondo i destinatari.
CONTENUTO GRAMMATICALE E LESSICALE:
- Gran parte dei costrutti grammaticali contemplati a questo livello sono inscindibili da espressioni lessicali proprie della lingua spagnola, come le perifrasi verbali e determinati usi di ser e estar e por e para. S’introdurranno altresì i suffissi che servono alla formazione delle parole ed alcune delle collocazioni più frequenti.
- Particolare attenzione verrà data all’uso del congiuntivo, del condizionale e dei connettori del discorso.
Metodologia Didattica
Spiegazioni teoriche ed esercitazioni grammaticali. Letture procedenti da fonti diverse, esercizi di composizione e di ascolto della vita reale che presentano un lessico ampio e varietà di registri. Ḕ prevista la partecipazione attiva dello studente.
Docente
SSD
- —
CFU
- 3
Ore Didattica Frontale
- 24
Bibliografia
- Moreno C., Moreno V., Zurita P., Nuevo Avance Superior (B2) Libro del alumno + CD, Editorial SGEL, Alcobendas (Madrid), 2014 (Tercera edición 2017). ISBN 9788497783774
- Ulteriore materiale sarà caricato dal docente nella piattaforma Moodle
Modalità svolgimento prova
- Comprensione orale o scritta.
- Esercizi di varia natura secondo il programma svolto.
- Produzione scritta di 200 parole circa senza utilizzo di alcun dizionario.
Durante le lezioni si svolgeranno presentazioni individuali che sommeranno punti prima dell’esame.