Obiettivi Formativi

Questo corso si propone di raggiungere un elevato livello operativo nell’uso della lingua spagnola sia a livello scritto che orale.

Nello specifico, lo studente:

Sarà in grado di comprendere una vasta gamma di testi lunghi e con un certo livello di complessità, così come riconoscere i significati impliciti in essi.

Potrà fare un uso flessibile ed efficace della lingua per scopi sociali, accademici e professionali.

Sarà in grado di produrre testi chiari, ben strutturati e dettagliati su argomenti di una certa complessità, mostrando un uso corretto dei meccanismi di organizzazione, articolazione e coesione del testo.

Contenuti

CONTENUTO FUNZIONALE:

  • Fare descrizioni dettagliate su temi complessi.
  • Raccontare qualsiasi evento o situazione con precisione e coerenza.
  • Dare e chiedere opinioni, esprimendo accordo, disaccordo o dubbio.
  • Consigliare, convincere, dare istruzioni, correggere informazioni erronee.
  • Scrivere su temi complessi in lettere, composizioni o rapporti mettendo in evidenza gli aspetti importante e selezionando lo stile secondo i destinatari.

CONTENUTO GRAMMATICALE E LESSICALE:

  • Gran parte dei costrutti grammaticali contemplati a questo livello sono inscindibili da espressioni lessicali proprie della lingua spagnola, come le perifrasi verbali e determinati usi di ser e estar e por e para. S’introdurranno altresì i suffissi che servono alla formazione delle parole ed alcune delle collocazioni più frequenti.
  • Particolare attenzione verrà data all’uso del congiuntivo, del condizionale e dei connettori del discorso.

Metodologia Didattica

Spiegazioni teoriche ed esercitazioni grammaticali. Letture procedenti da fonti diverse, esercizi di composizione e di ascolto della vita reale che presentano un lessico ampio e varietà di  registri.  Ḕ prevista la partecipazione attiva dello studente.

Docente

SSD

CFU

  • 3

Ore Didattica Frontale

  • 24

Bibliografia

  • Moreno C., Moreno V., Zurita P., Nuevo Avance Superior (B2) Libro del alumno + CD, Editorial SGEL, Alcobendas (Madrid), 2014 (Tercera edición 2017). ISBN 9788497783774
  • Ulteriore materiale sarà caricato dal docente nella piattaforma Moodle

Modalità svolgimento prova

La prova è scritta e consta di tre parti:

  • Comprensione orale o scritta.
  • Esercizi di varia natura secondo il programma svolto.
  • Produzione scritta di 200 parole circa senza utilizzo di alcun dizionario.

Durante le lezioni si svolgeranno presentazioni individuali che sommeranno punti prima dell’esame.