Teorie e tecniche di comunicazione digitale e marketing etico

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti una comprensione approfondita delle strategie e delle teorie della comunicazione digitale, con un focus particolare su pratiche di marketing etico e sostenibile. Gli studenti saranno in grado di sviluppare e applicare tecniche comunicative che riguardano in particolare il neuromarketing e l’intelligenza artificiale

Contenuti

Cos’è la comunicazione digitale. Introduzione al neuromarketing: cos’è e come funziona. Principi di base della psicologia cognitiva applicata al marketing . Casi di studio: come il neuromarketing ha influenzato campagne reali . Principi di design cognitivo: come il cervello percepisce l’informazione. I principi dello storytelling digitale: emozione e connessione. Struttura e narrazione: tecniche per raccontare storie coinvolgenti . Risonanza magnetica funzionale ed esperimenti di neuromarketing. Intelligenza digitale e e machine learning applicati alla comunicazione digitale.

Metodologia Didattica

Lezioni frontali con l’ausilio di audiovideo. Uso delle app di intelligenza artificiale

Docente

SSD

  • SECS-P/08

CFU

  • 3

Ore Didattica Frontale

  • 15

Bibliografia

Diotto M., Neurobranding Il neuromarketing nell’advertising e nelle strategie di brand per i marketer, Hoepli

Materiali filmati, pdf e pptx forniti dal docente

Modalità svolgimento prova

Realizzazione di uno spot promozionale con tecniche di neuromarketing e verifica orale