UNIUMA – S.S.M.L. ad ordinamento universitario “P.M. Loria”
Teorie e tecniche di comunicazione digitale e marketing etico
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una comprensione approfondita delle strategie e delle teorie della comunicazione digitale, con un focus particolare su pratiche di marketing etico e sostenibile. Gli studenti saranno in grado di sviluppare e applicare tecniche comunicative che riguardano in particolare il neuromarketing e l’intelligenza artificiale
Contenuti
Cos’è la comunicazione digitale. Introduzione al neuromarketing: cos’è e come funziona. Principi di base della psicologia cognitiva applicata al marketing . Casi di studio: come il neuromarketing ha influenzato campagne reali . Principi di design cognitivo: come il cervello percepisce l’informazione. I principi dello storytelling digitale: emozione e connessione. Struttura e narrazione: tecniche per raccontare storie coinvolgenti . Risonanza magnetica funzionale ed esperimenti di neuromarketing. Intelligenza digitale e e machine learning applicati alla comunicazione digitale.
Metodologia Didattica
Lezioni frontali con l’ausilio di audiovideo. Uso delle app di intelligenza artificiale
Docente
SSD
- SECS-P/08
CFU
- 3
Ore Didattica Frontale
- 15
Bibliografia
Materiali filmati, pdf e pptx forniti dal docente